Teamwork

BorgoSlow è un team professionale che accoglie, nella sua fisionomia progettuale, persone con professionalità ed esperienze diverse a favore della rigenerazione dei borghi, dei paesi e delle aree interne.

Attraverso la cultura della conoscenza, l’approccio multidisciplinare e l’esperienza il teamwork BorgoSlow ha l’obiettivo di fornire la propria consulenza ad amministratori e cittadini che vivono nei borghi e nelle aree interne e intendono intraprendere percorsi e progetti di sviluppo anche attraverso la partecipazione a bandi e finanziamenti pubblici. Il nostro obiettivo è favorire il confronto, lo scambio e le relazioni al fine di stimolare azioni di rigenerazione urbana, sociale, culturale ed economica nei piccoli centri per poter creare una community di buone pratiche relazionale e proattiva.

Se vuoi diventare partner, incontrarci per una consulenza o far parte del gruppo di lavoro contattaci.

Raffaele Leuzzi

Founder BorgoSlow

Raffaele Leuzzi, medico senologo si occupa di prevenzione precoce ai tumori, vive e lavora a Roma. Di origini calabresi, la nostalgia per la sua terra, la passione per i borghi e per il cibo agricolo sono alla base del progetto di Albergo Diffuso BorgodiFiume intrapreso nel borgo cosentino di Fiumefreddo Bruzio. Un vero e proprio progetto di sviluppo locale che porta al centro dell’esperienza di soggiorno, lo stile di vita lento, la cucina popolare, l’agricoltura sana, la salute e la bellezza del paesaggio. Alla base del progetto una cooperativa di comunità “Borgo di Fiume” e un’associazione “Le donne scelgono” per sensibilizzare alla cura del territorio e allo stile di vita sano.

scopri di più

Stefania Emmanuele

Project Manager BorgoSlow

Sociologa, giornalista e agente di sviluppo locale si occupa della valorizzazione di borghi e aree interne. Vive e lavora a Civita, borgo italo-albanese alle porte del Pollino in cui pratica l’arte dell’accoglienza e dell’ospitalità e promuove la fruizione del territorio in chiave ecosostenibile. Svolge attività di consulenza e di comunicazione integrata per la realizzazione di alberghi diffusi e progetti di sviluppo per la rigenerazione di borghi, paesi e aree interne. Condivide con Raffaele Leuzzi la passione per i borghi con il quale ha deciso di creare il mind work BorgoSlow per un modello di vivibilità dei borghi.

scopri di più

Anna Rizzo

Archeo-Antropologa, Etnografa

Archeo-antropologa, esperta di territorio in spopolamento e strategie territoriali. Mappa le culture antiche e osserva le comunità e il lavoro nelle aree interne. Si è occupata del decentramento del paese di Frattura e della trasformazione economica della valle del Sagittario in Abruzzo. Il suo laboratorio sono le persone, fare campo per lei significa dedicare una parte della sua vita alla ricerca. L’etnografia è un metodo, lavora con i residenti nei campi, porta al pascolo le pecore, pulisce le stalle insieme a loro, fa le mappature dei percorsi dei pastori, si occupa della documentazione del patrimonio locale. “Raccontiamo le storie di un tempo a lume di candela, quelle della vecchia Frattura ante-sisma che vivono solo nei ricordi degli anziani del paese. Ricordi che hanno bisogno di essere preservati per dare ancora seguito alla vita agricola e sociale di una valle meravigliosa”.

scopri di più

Sara Bitonti

Digital maker, europrogettista

Specializzata in Digital Marketing e Social Media Marketing presso Digital-Coach, scuola di formazione in Digital Marketing (Web, Social Media ed E-commerce), ha svolto presso la medesima azienda una work experience come Digital PR. Laureata in Relazioni Internazionali con il massimo dei voti, ha approfondito gli studi in europrogettazione. Per un anno, ha fatto esperienza in un’ associazione di enti locali per la cooperazione territoriale a Bruxelles e a Roma, dove ha supportato le attività di progettazione europea, del monitoraggio dei bandi europei a valere sui Fondi Diretti e della comunicazione web e tradizionale dell’ufficio. Appassionata del mondo no profit ha esperienza in diverse associazioni di volontariato.
Ama tutto ciò che significa innovazione, idea brillante, sperimentazione. Da qualche anno è tornata in Calabria, a Cotronei con la voglia di spendersi per la crescita della sua terra.

scopri di più

Partner

Cooperativa di Comunità “BorgodiFiume” – P.zza del Popolo n°9, 87030, Fiumefreddo Bruzio (Cs) – C.F. 03477520781 – Rea CS 238118

Per essere aggiornato sugli sviluppi di BorgoSlow, per raccontarci il tuo progetto ed entrare nella community BorgoSlow o per chiedere informazioni compila il form sottostante.